L'odontoiatria estetica ha come obiettivo il trattamento delle zone frontali degli elementi dentari, mantenendo inalterata la loro anatomia ed il loro colore, mimetizzandosi perfettamente con gli altri denti naturali.
A tale scopo vengono realizzate delle corone in ceramica integrale, senza alcun tipo di metallo opaco; e le faccette estetiche o veneers. Le faccette dentali sono delle ricostruzioni permanenti e molto sottili che vengono incollate, con tecniche adesive specifiche, allo smalto dei denti. Questa tecnica rispetto a quella tradizionale delle corone in ceramica integrale, é molto piú conservativa perché tratta solo lo strato piu esterno e visibile del dente. Ed é infatti grazie all'adesione chimica tra ceramica e smalto che si ottiene una riproduzione eccezionale del colore e della traslucenza dei denti naturali garantendo il risultato estetico desiderato.
A causa dell'alimentazione, del fumo o di difetti congeniti dello smalto dentale, quest'ultimo puó andare incontro a delle discolorazioni permanenti che tendono ad ingiallirne il colore originario. A tale scopo, si utilizza lo sbiancamento per schiarire, di alcune tonalitá, il colore dei denti, senza indebolire lo smalto.
Lo sbiancamento si realizza in una o piú sedute mediente l'applicazione di un gel protettivo sulle gengive, di una sostanza sbiancante sullo smalto dei denti e dell'utilizzo di una lampada specifica.